L' APE (Attestato di Prestazione Energetica) è il risultato di calcolo, in seguito al rilievo, che permette di valutare il rendimento energetico di un immobile, che verrà tradotto nell'appartenenza ad una classe energetica ( A4 - A3 - A2 - A1 - B - C - D - E - F - G) espressa in kWh/mq anno (consumo annuo espresso in chilowattora per ogni mq di superficie).
Con questo documento si evidenziano le qualità dell'involucro edilizio ( muri perimetrali, solai, infissi esterni...) e degli impianti presenti (caldaia, terminali per il riscaldamento, scalda acqua elettrici o a gas...) nell'unità immobiliare.
L' analisi serve per mettere in luce le problematiche energetiche dell'immobile e proporre degli interventi( sostituzione: degli infissi, della caldaia, dello scaldabagno elettrico) che possano migliorare l' efficientamento energetico.
Il certificato ha una durata di dieci anni dalla sua redazione: se vengono rispettati tutti i controlli periodici (caldaia o centrale termica) e se non vengono effettuati dei cambiamenti all'involucro o agli impianti, altrimenti la sua durata decade il 31 Dicembre dell'anno successivo alla prima scadenza non rispettata o ai cambiamenti effettuati.
E' un documento fondamentale per la compravendita o l'affitto di un immobile.